L’immunità inelegante
di SKA su ControInformazione il 27 Giugno 2008
Anna Finocchiaro, presidente Senatori Pd in relazione al Lodo Schifani bis se ne esce con questa dichiarazione:
Sul lodo Schifani o Maccanico io non ho nessuna pregiudiziale di principio. Nel senso che un sistema di immunità per le alte cariche esiste anche in altri Paesi europei il problema qui è che lo propone il presidente del Consiglio in carica per un procedimento a proprio carico. Diciamo che c’è una ineleganza, una inopportunità che io non fatico a vedere. Mi chiedo se altri fatichino a vederla»
Il Lodo Schifani dunque per la signora Finocchiaro è inelegante, non si attiene al bon ton e neanche alla Costituzione Italiana, ma questo è secondario. Poi spiega che l’immunità esiste anche in altri Paesi europei. E’ vero?
Partendo da lontano, dalla nazione più europea tra le extra-europee, gli Stati Uniti partono da un principio fondamentale in cui nessuno è al di sopra della legge, compreso il Presidente come ricorderanno le vicende di Andrew Johnson, Ronald Reagan e del molto più recente Bill Clinton (1999). Nessun membro del governo gode di una immunita’ sancita dalla Costituzione, i membri del Congresso godono di immunità dall’arresto. L’unica “arma” nelle mani del Presidente, unico a detenere tale potere, è quello di poter proteggere informazioni che potrebbero minare la sicurezza nazionale.
Francia:in Francia tutti i ministri, compreso il primo, possono essere indagati senza bisogno di richieste ed in qualsiasi momento. L’ex Presidente della Repubblica Chirac ha potuto godere di un’immunità “ad hoc” riformata durante il proprio mandato e concessagli da Consiglio costituzionale nel 1999 e la Cassazione a sezioni unite nel 2000 fino al 2007, attualmente è ancora in vigore ma un voto dei 3/5 del Parlamento riunito può scioglierla. In aggiunta, in Francia esiste la condanna all’ineleggibilità: se un politico si dimostra colpevole di un reato, può venire allontanato e reso ineleggibile dalla vita politica. La Costituzione francese non dice niente sulla responsabilità penale o civile dei ministri su atti commessi fuori della loro funzione, e quindi si può supporre che in tal caso saranno trattati come cittadini normali.
Gran Bretagna: qui i membri del governo godono di immunità esclusivamente per i reati compiuti nell’esercizio delle loro funzioni (diffamazione o vilipendio) e sono perseguibili penalmente per tutti gli altri reati senza bisogno di alcuna autorizzazione del Parlamento. (Il Lodo Schifani invece, all’art 1. prevede che “Non possono essere sottoposti a processi penali, per qualsiasi reato anche riguardante fatti antecedenti l’assunzione della carica o della funzione“). L’immunità totale è garantita solo al Re o alla Regina, non agli altri membri della casata reale.
Germania: In Germania il presidente della Repubblica federale ed i membri del parlamento godono di immunità contro procedimenti legali, immunità revocabile dal Parlamento anche nei confronti del Presidente della Repubblica. Il cancelliere ed i ministri non godono di alcuna immunità, così come il Presidente della Corte Costituzionale.
Spagna: In Spagna, i membri del governo sono responsabili penalmente per atti commessi fuori della loro funzione. I Casi criminali contro di loro sono portati davanti alle Suprema Corte, e è necessario un permesso parlamentare solo nel caso di tradimento o un’altro crimine contro la sicurezza dello Stato. Rispondono penalmente di fronte alla Sezione Penale del Tribunale Supremo.
Portogallo: I ministri portoghesi sono civilmente responsabili e possono essere perseguiti penalmente, ma possono essere arrestati solo nei casi di “flagranza di delitto” o per crimini punibili con più di tre anni di prigione. Il parlamento ha il potere di sospendere in via immediata la condizione di parlamentare dei ministri, la sospensione diventa obbligatoria per reati con più di tre anni di carcere previsti. Il presidente portoghese può essere perseguito per crimini commessi nella attuazione del suo incarico solo dopo che il suo mandato è terminato.
Paesi Bassi:Nei Paesi Bassi il primo ministro e i suoi ministri sono responsabili civilmente e penalmente come qualsiasi altro cittadino per atti commessi fuori della loro funzione.
Grecia: i deputati godono di immunità nell’esercizio delle loro funzioni, ma non per gli altri reati. Per le procedure di arresto serve l’autorizzazione della Camera.
Danimarca: Nessun deputato può essere arrestato se non in flagranza di reato, secondo quanto stabilito dall’articolo 57 della Costituzione, e non è responsabile per le opinioni espresse in Parlamento. Le richieste di autorizzazione a procedere contro i deputati sono esaminate dalla commissione per il regolamento del Folketing (Parlamento). I ministri sono messi in stato d’accusa dal re o dal Parlamento e giudicati dall’Alta Corte di giustizia.
Irlanda: Eccetto i casi di tradimento, crimine o violazione dell’ordine pubblico, i deputati sono immuni da arresto “mentre si recano al Parlamento o ritornano da esso, o sono entro i limiti di una delle due Camere, e per le opinioni espresse in una delle due Camere rispondono solo alla Camera”. Non godono di alcuna immunità per reati al di fuori delle proprie funzioni.
Svezia: L’immunità dei parlamentari svedesi è limitata agli atti commessi o alle dichiarazioni rilasciate nell’esercizio delle loro funzioni istituzionali. Al di fuori di questa ipotesi i membri del Parlamento possono essere perseguiti per qualsiasi crimine. Il re gode dell’immunità assoluta, mentre il premier e i ministri godono di immunità solo in quanto membri del Parlamento.
Questi sono solo alcuni dei paesi che fanno da riferimento per la legislazione europea, esistono alcuni casi di immunità ma mai totale, mai per tutte le più alte cariche e solitamente rivolti a proteggere i principi fondamentali della libertà di espressione nel parlamento e della separazione dei poteri.
Con una normativa di questo tipo, non richiesta da nessuno – ma accolta a braccia aperte da PD e PDL – diverremo il fiore all’occhiello dell’Europa. Un crisantemo direi.
28 Giugno 2008 alle Giu 28, 08 | 8:46
Qualcuno spieghi alla Finocchiaro che Zimbabwe e Libia non sono ancora in Europa, per favore…
27 Giugno 2008 alle Giu 27, 08 | 21:08
Immunità per le più alte cariche dello Stato.
Mike Bongiorno: Non usufruirò di questa legge.
27 Giugno 2008 alle Giu 27, 08 | 21:32
Il capo dell'”opposizione” Walter Veltroni ha protestato perchè l’immunità non è stata estesa al capo del governo ombra.
mz
1 Luglio 2008 alle Lug 01, 08 | 10:56
tra non molto gli ambasciatori di tutto il mondo toglieranno le tende dall’Italia.
sono giustificati: possono utilizzare la stessa moneta utilizzata da Frattini con lo Zimbabwe.
in fin dei conti Mugabe ha vinto “elezioni farsa”, Berlusconi invece si dichiara al di sopra della legge.
e non ci passa molta differenza
4 Luglio 2008 alle Lug 04, 08 | 11:06
CARO SKA,
COMPLIMENTI E GRAZIE PER QUESTO POST.
NON PUOI CAPIRE QUANTO HO CERCATO IN QUESTI GIORNI UN ELENCO COSI’ COMPLETO E NEUTRO PER FARNE UNA DELICATA MAZZA DELL’AMORE DA DONARE SUI DENTI A TUTTI I PAPPAGALLI FEDE-FACCINI CHE TI RIPETONO A MEMORIA “MA QUESTE LEGGI ESISTONO IN TUTTI I PAESI CIVILI DEL MONDO…” E SANNO DI NON SAPERE UN CAZZO MA CONFIDANO NEL FATTO CHE UNA STESSA BUGIA, RIPETUTA DA PIU’ PARTI TRA ESSE SODALI, ALLA FINE DIVENTA VERA NELL’ITALIA DI BERLUSCONI.
VISTO CHE HAI TALENTO, MI PIACEREBBE VEDERTI ALL’OPERA CON ALTRE VACCATE RIVELATE COME:
1. IL NUCLEARE E’ L’UNICA SOLUZIONE SUL BREVE (AH AH) TERMINE;
2. L’ANTIBERLUSCONISMO E’ LA CAUSA PRIMA DELLE SCONFITTE DELLA SINISTRA
3. “IO SONO L’EDITORE PIU’ LIBERALE DELL’UNIVERSO E PROVINCIA”
4. IL GOVERNO PRODI E’ STATO IL PEGGIORE DI TUTTI I TEMPI.
5. I MAGISTRATI SONO TELEGUIDATI DAI “COMUNISTI” PER DISTRUGGERE BERLUSCONI E CON ESSO IL CAMBIAMENTO
6. BERLUSCONI HA SOLO 3 TELEVISIONI. CHE COSA PUO’ FARE CONTRO TUTTI I GIORNALI, LE RADIO, I SITI CATTIVI E ANCHE LE PERSONE CHE SI DICONO COSE MALEVOLE SOTTOVOCE ALL’ORECCHIO?
7 – 1000. TO BE DEFINED (CE NE SAREBBERO TANTE).
1001. LA TERRA E’ PIATTA … O AL LIMITE PORTA UNA PRIMA SCARSA.
1002. I GGGIOVANI DEL PD – TIPO L’ATTIVISSIMO COSTA – SONO DI SINISTRA.
4 Luglio 2008 alle Lug 04, 08 | 11:06
Grazie per la visita El Nino, metterò tutti questi suggerimenti in una ToDo List e magari ne scriverò 😉
Intanto torna indietro con gli archivi perchè su quegli argomenti ho già scritto molto in passato 🙂
23 Luglio 2008 alle Lug 23, 08 | 17:53
[…] basti leggere come funziona l’immunità negli altri Paesi “simili” al nostro (qui la fonte […]
6 Ottobre 2008 alle Ott 06, 08 | 0:32
[…] L’immunità inelegante […]
1 Dicembre 2008 alle Dic 01, 08 | 18:31
Grande saggio ska.
Senti l’ultima, Berlusconi raddoppia l’iva a sky- Sky aumenta le tariffe al popolo- il popolo (ormai povero) toglie sky e mette il digitale terreste-Domanda: chi è il proprietario di mediaset premium….???
Dobbiamo ammetterlo è proprio un genio…hehee
7 Ottobre 2009 alle Ott 07, 09 | 21:11
[…] c’è da dire soltanto che per concedere un’immunità totale di questa portata (inesistente in tutta Europa e USA) c’è bisogno (da leggersi obbligo) di una legge costituzionale e non […]
27 Ottobre 2014 alle Ott 27, 14 | 22:27
[…] basti leggere come funziona l’immunità negli altri Paesi “simili” al nostro (qui la fonte […]