Internet libero per una società libera e democratica – Valigia Blu
di SKA su ControInformazione, Cose dette da altri il 9 Dicembre 2019
Internet forma parte delle nostre vite e ha un ruolo di rilievo nella società moderna. Ed è per questo fondamentale che i diritti di cui godiamo nella nostra vita “offline” siano rispettati e protetti anche durante le attività che svolgiamo online.
Questo perché, a 30 anni dall’invenzione del World Wide Web, non ha alcun senso mantenere una separazione tra la nostra “vita reale” e la cosiddetta “vita online”, come se di due mondi impermeabili si trattasse. Per anni – e ancora oggi c’è chi cade in questo errore – Internet è stato raccontato dai media come un “mondo virtuale”, separato dalla realtà. Se questa narrazione dai toni fantascientifici poteva essere accettata negli anni 90 – quando ancora l’accesso alla Rete era limitato e il web era a tutti gli effetti un mondo nuovo ancora tutto da creare, da esplorare e da sfruttare – non è più ragionevole parlare in questi termini della Rete ai giorni nostri, quando ognuno di noi ha accesso immediato alla connessione e alla pubblicazione e fruizione di contenuti online, da molteplici dispositivi, in qualsiasi momento.
Le nostre attività online sono “vita reale”, per cui qualsiasi limitazione nell’utilizzo della Rete può avere un impatto severo sui nostri diritti. Motivo per cui la libertà di parola così come la libertà di informazione online devono essere tutelate e difese.
Dal 2009 Freedom House pubblica ogni anno il rapporto Freedom of the Net, che rileva in che modo i governi e altri soggetti non-governativi operano per restringere le nostre libertà online.
Continua a leggere su: Internet libero per una società libera e democratica – Valigia Blu